chirurgia parodontale milano corso buenos aires milano pierluigi petrelli

CHIRURGIA PARODONTALE

Studio dentistico Petrelli Milano Via Redi (Corso Buenos Aires) - San Donato Milanese via Montenero

dentista corso buenos aires milano

pierluigi petrelli milano via redi dentista corso buenos airesLo Studio dentistico del dr Petrelli si trova in zona Corso Buenos Aires a Milano. E' specializzato in chirurgia parodontale. La parodontite, chiamata anche piorrea, è una delle patologie più diffuse del cavo orale ed è provocata dalla presenza della placca batterica e del tartaro che producono uno stato infiammatorio delle gengive. Si tratta di una malattia molto insidiosa che, se non curata, può portare all'allentamento o alla perdita dei denti. La cura consiste nella rimozione della placca stessa e la prevenzione della malattia consiste in un'attenta igiene orale. E' possibile diagnosticarla precocemente attraverso 2 test: test genetico (con il prelievo della saliva) e test microbiologico (con un campione della tasca parodontale). Una prima soluzione del problema consiste nell'eliminare tutte le cause che possono provocarla come la rimozione di placca e tartaro, una corretta igiene quotidiana, l'eliminazione del fumo.
In casi gravi si ricorre all'intervento chirurgico volto ad eliminare le tasche gengivali ed ossee. La modalità di eliminazione dipende dal tipo di riassorbimento in atto, a seconda che siano presenti le tasche sovraossee o le tasche infraossee. In presenza di tasche sovraossee viene praticata la chirurgia ossea resettiva, in caso di lesioni infraossee parliamo di chirurgia ossea rigenerativa. Quest'ultimo caso rende possibile rigenerare e ricostruire in parte il tessuto parodontale perduto.