ortodonzia studio dentistico petrelli pierluigi san donato milanese via montenero

ORTODONZIA

Studio odontoiatrico Petrelli San Donato Milanese via Montenero / Milano via Redi

Lo Studio odontoiatrico del dr Pierluigi Petrelli si occupa di ortodonzia a 360° vantando una lunga esperienza in tale ambito.
L'ortodonzia è quel settore dell'odontoiatria che segue la diagnosi e cura delle malocclusioni o disallineamenti dentali. Quando infatti le arcate mascellari e mandibolari non combaciano possono presentarsi delle anomalie sia a livello estetico cheortodonzia corso buenos aires milano pierluigi petrelli funzionale con ripercussione sulla masticazione e sulle articolazioni temporo-mandibolare. Ciò può provocare dolore nella masticazione e in alcuni casi cefalee e squilibri posturali.
Il trattamento ortodontico consta di 3 fasi temporali:

FASE PREADOLESCENZIALE: quando il paziente ha ancora una dentazione decidua (denti da latte) e errate abitudini possono portare ad un disallineamento dentale (denti larghi, storti o sporgenti). E' utile portare il bambino dal dentista entro i 6 anni in modo da correggere per tempo le anomalie mascellari e mandibolari. In questa fase si utilizzano gli apparecchi mobili, facilmente tollerabili, che consentono di migliorare la conformazione della bocca allargando il palato.

FASE ADOLESCENZIALE: quando siamo in presenza di una dentatura definitiva. La terapia ortodontica dev'essere adattata al paziente e alle sue caratteristiche estetiche e funzionali. Gli apparecchi utilizzati dai 12 anni in poi sono fissi e devono seguire ad un trattamento ortodontico che ha sistemato le arcate dentarie creando lo spazio per tutti i denti. Il vantaggio degli apparecchi fissi è che lavorano costantemente indipendentemente dalla volontà del bambino.

FASE ADULTA: la terapia ortodontica consiste nel bilanciamento delle arcate inferiori e superiori e nel recupero dell'estetica del sorriso. Gli apparecchi utilizzati dipendono dalla gravità della malocclusione. Nei casi più gravi si utilizzano gli apparecchi fissi formati da attacchi in metallo o ceramica collegati tra loro attraverso fili metallici. Tali attacchi, posizionati adeguatamente, provocano lo spostamento totale dei denti nella direzione desiderata.

Nei casi meno gravi si utilizza la tecnica di ultima generazione "invisalign" che consiste in mascherine trasparenti e non visibili. Riceve a Milano e San Donato Milanese.