STUDIO ODONTOIATRICO PETRELLI

Via Redi, 8 Milano - Via Montenero, 4 San Donato Milanese

CONSERVATIVA

Lo Studio Petrelli è specializzato in conservativa ed endodonzia.
La conservativa è una branca dell’Odontoiatria che si occupa principalmente della cura della carie dentale. Come il nome stesso suggerisce, il suo obiettivo è quello di conservare i denti colpiti dalla carie. In primis eliminando il tessuto cariato e poi ripristinando la forma, la funzione e, grazie alle moderne tecniche, anche l’estetica originale degli elementi dentari.
La carie è una malattia infettiva che colpisce lo smalto, la dentina e il cemento dei denti, demineralizzando la struttura dentale. Ecco perché è importantissimo lavare i denti dopo ogni pasto, affinché i batteri non abbiano modo di danneggiare il dente. Inoltre, visite di controllo regolari dal dentista permettono di individuare precocemente le lesioni cariose in stadi iniziali, così da poter recuperare i denti con terapie facili e veloci.
La sintomatologia riportata dal dente cariato è la sensibilità al caldo  e al freddo, nonchè dolore durante la masticazione.
Per eliminare la carie si procede prima con l'eliminazione del tessuto cariato, quindi con la ricostruzione del dente.
Nella fattispecie esistono 2 tipi di restauro: diretto e indiretto. Il restauro diretto è la classica otturazione che viene fatta direttamente alla poltrona quando il dente è poco danneggiato. Consiste nell'applicare al dente trapanato resina composita che si integra perfettamente anche dal punto di vista estetico. Nel restauro indiretto invece l'intarsio viene creato in laboratorio e poi applicato al dente.

Lo studio dispone del "LASER ODONTOIATRICO" che permette il trattamento delle lesioni cariose senza l'utilizzo del "trapano".

ENDODONZIA

endodonzia studio dentistico petrelli pierluigi milanoL'endodonzia cura le patologie della polpa dentale ovvero quella parte di dente che si estende dalla corona alla fine delle radici. Quando la polpa è molto danneggiata e infiammata si procede con la devitalizzazione rimuovendo l'infezione da ogni singolo canale dentario. Quindi viene disinfettato l'interno del dente, viene applicata una medicazione (una o più volte) e restaurato adeguatamente con materiali idonei in modo che non corra il rischio di fratturarsi nuovamente. Con la terapia endodontica si possono recuperare denti che presentano lesioni cistiche a livello della radice.